La Commissione biblioteca di Cologno al Serio organizza due incontri dedicati ai cambiamenti climatici. Questi eventi, che si terranno presso la sede del gruppo giovani Lo Spazio in Parco Rocca a Cologno al Serio il 27 settembre e il 4 ottobre riuniranno due esperti di fama mondiale, che discuteranno le sfide più urgenti legate al riscaldamento globale e individuare soluzioni concrete ed efficaci.
Tra continui record di temperatura, qualche allarmismo e parecchie fake news, il dibattito sul cambiamento climatico e la transizione energetica risulta molto polarizzato. Fermiamoci un attimo e, per prima cosa, informiamoci: cosa dice la scienza e cosa fa la politica per salvare capra e cavoli? Cosa possiamo fare noi?
Gli incontri offriranno un’opportunità unica per approfondire le ultime ricerche scientifiche, condividere le migliori pratiche a livello globale e promuovere un dialogo costruttivo tra i diversi attori coinvolti nella lotta contro il cambiamento climatico.
Si partirà venerdì 27 settembre alle ore 20.45 con il prof. Giacomo Grassi con la sua conferenza “Il clima cambia, cambiamo il clima”. Giacomo Grassi è Scientific Officer al Joint Research Center dell’Unione Europea e membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici.
Il 4 ottobre, sempre alle 20.45, sarà la volta di Matteo Passoni, professore di Fisica teorica della materia al Politecnico di Milano che parlerà di energia nucleare con particolare riferimento alla fusione nucleare come modello di transizione climatica sostenibile. Il professor Passoni è uno dei maggiori esperti al mondo di fusione nucleare ed è responsabile scientifico del progetto ENSURE dedicato allo studio di tecniche innovative di accelerazione di particelle e delle attività svolte al Politecnico sulla fusione termonucleare, anche nell’ambito del consorzio europeo EUROfusion.