Eventi

sul territorio lombardo

Art Container 2023

27 Giugno 2023 Ore 20.45

Almenno San Bartolomeo, Corte di San Tomè
Ingresso Gratuito

Questo “contenitore d’arte” vedrà, nell’ultima settimana di giugno, una serie di serate dedicate al mondo cinematografico, a quello dell’arte, della lirica, dell’editoria, della musica e con la realizzazione di performance di artisti e registi di livello internazionale.

Tutte le serata si terranno in uno dei luoghi simbolo della cultura e dell’arte nella provincia di Bergamo, quale è la Corte del Tempio di San Tomè. ART ConTAineR è l’evento culturale più significativo in provincia di Bergamo nell’anno di “Bergamo Brescia Capitali della Cultura Italiana”.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione.

Evento organizzato da Cinema e Arte in collaborazione con Fondazione LemineProvincia di BergamoCamera di Commercio di BergamoRegione LombardiaPro Loco Almenno e VisitLemine; con il patrocinio dei Comuni di Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore.

***

PROGRAMMA

Giovedì 22 giugno | Ore 20:45  (chiesa parrocchiale di Almenno San Bartolomeo)

Anteprima del Festival – Serata Evento Speciale con Bepi De Marzi | “Bepi De Marzi si racconta tra canti e suoni

Musicista, compositore e direttore di coro italiano, la sua notorietà è dovuta soprattutto alla fondazione e alla direzione del gruppo corale maschile “I Crodaioli” di Arzignano, con il quale ha proposto più di cento composizioni – parole e musica – di ispirazione popolare, prima fra tutte “Signore delle cime”, canto diffuso nel mondo, tradotto in varie lingue, elaborato anche in versioni sinfoniche.

Sabato 24 giugno | Ore 19:00 

Vivi la vita! Festa della musica degli Almenno

Diversi momenti musicali, che rientrano nel programma ufficiale della Festa Europea della Musica, organizzati dalla Proloco di Almenno.

Martedì 27 giugno | Ore 20:45

Saluti e presentazione del programma 2023

Presentazione del libro “Uno scoglio chiamato Lampedusa” scritto da Sonia Fattori e Marta Deneluzzi

Il libro fotografico è stato realizzato da Sonia Fattori e Marta Daneluzzi. Le immagini sono state scattate da Sonia Fattori, i testi scritti da Marta Daneluzzi.

Il momento sarà arricchito da un intervento musicale della Classe Prima di Violino dell’Istituto Eugenio Donadoni di Bergamo.

La conoscenza della straordinaria bellezza paesaggistico-ambientale dell’isola è riservata a chi vi abita e a chi l’ha visitata. Dopo la realizzazione della multivisione “Dusa nel mare”, che, proiettata in varie zone di Italia, raccoglie lo stupore degli spettatori per l’inattesa bellezza della natura dell’isola, nasce il progetto “Uno scoglio chiamato Lampedusa/A rock called Lampedusa”.

L’intenzione di fondo è quella di rendere giustizia al particolare fascino di Lampedusa, “o scogghiu”, lo scoglio, come la chiamano affettuosamente i suoi abitanti, e ringraziare per l’accoglienza ricevuta, promuovendone la conoscenza e sostenendo l’Associazione culturale musicale LIPADUSA, responsabile, con non poche difficoltà, della rinascita culturale dell’isola e la promozione dell’educazione musicale per le nuove generazioni.

A seguire, Docu-film “Tiziano. L’impero del colore” – In collaborazione con Sky Arte

Tiziano. L’impero del colore è un docufilm dedicato a uno dei pittori simbolo di Venezia e del Rinascimento: Tiziano Vecellio (1488/1490 –1576).

Diretto da Laura Chiossone e Giulio Boato e scritto da Lucia Toso e Marco Panichella con la supervisione di Donato Dallavalle, una produzione Sky, Kublai Film, Zetagroup, Gebrueder Beetz e Arte ZDF, il docufilm ripercorre quasi un secolo di vita di quel ragazzo che, all’aprirsi del 1500, in una città coperta d’oro che svetta ammiratissima sopra una foresta sommersa, scende dalle montagne del Dogado per essere ricordato come “il più eccellente di quanti hanno dipinto”.

Straordinario artista e geniale imprenditore di sé stesso, tanto innovativo nella composizione di un’opera quanto nel saperla vendere, Tiziano diviene in pochi anni pittore ufficiale della Serenissima e sommo artista ricercato dalle più ricche e famose corti d’Europa.

Mercoledì 28 giugno | Ore 20:45 

Ore 19:30, ArtCena all’interno della Corte solo su prenotazione – Euro 25,00. Contattare segreteria Fondazione Lemine info@fondazionelemine.eu

ArtCena 28 Giugno Menu

A seguire, Docu-film “Botticelli e Firenze” – in collaborazione con Sky Arte

Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza, il docufilm è dedicato alla storia, arte e riscoperta contemporanea di Botticelli, con la voce narrante di Jasmine Trinca, prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital con il patrocinio del Comune di Firenze, ideato e scritto da Francesca Priori e diretto da Marco Pianigiani.

In Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza rievocazioni oniriche, immagini suggestive della città e riprese di opere straordinarie si alternano alle voci dei massimi esperti, studiosi, storici dell’arte internazionali che narrano splendore e contraddizioni della Firenze di Lorenzo de’ Medici, alla scoperta di uno degli artisti simbolo del Rinascimento italiano. Con Lorenzo il Magnifico l’equivalenza Arte & Potere si manifesta in ogni ambito economico, politico e sociale e si concretizza in dipinti, affreschi, palazzi, chiese e cappelle.

Giovedì 29 giugno | Ore 20:45 

Proiezione del film del regista Alberto Nacci “VOLTI DELLA MEMORIA – 11 artisti della Permanente si raccontano”.

Il docufilm è stato proiettato in primavera in prima assoluta nel Museo della Permanente di Milano e, in estratto, al Museo Italo Americano di San Francisco CA.

“Il patrimonio più prezioso di una realtà museale come il Museo della Permanente di Milano è certamente quello degli artisti e la Permanente merita di essere conosciuta non soltanto per le importanti opere d’arte che custodisce ma anche attraverso il volto, la voce, il pensiero di chi ne fa parte da più tempo – dichiara Alberto Nacci che vive e lavora a Bergamo dal 1982 – Così ho deciso di coinvolgere 10 artisti ultraottantenni (poi diventati 11) che ho intervistato in un set allestito in uno spazio del museo. Sono stati 3 giorni intensi in cui i ricordi di una gioventù vissuta durante e dopo la guerra si sono mischiati con i tanti progetti realizzati da questi artisti in oltre 60 anni di attività. VOLTI DELLA MEMORIA è un film che ha il valore di un documento storico per le preziose testimonianze sul mondo dell’arte negli ultimi decenni e per il ruolo che molti di questi artisti hanno avuto nello sviluppo del pensiero creativo delle ultime generazioni.”

*****

Venerdì 30 giugno | Ore 20:45 SERATA ANNULLATA PER CATTIVE PREVISIONI METEO

“L’amore ai tempi di Gaetano” – Performance di Silvia Lorenzi

In scena un’attrice-cantante – Silvia Lorenzi e una fisarmonica – Fausto Beccalossi, tra narrazione e arie donizettiane reinterpretate.

La performance parla di Gaetano Donizetti attraverso la voce di una donna del tempo, disposta a tutto pur di sopravvivere, una donna che non rinuncia all’amore, che lo cerca in ogni angolo, anche se costretta a prostituirsi per fame, una donna che non ha il talento di Gaetano, ma che ha un talento affettivo, una grande intelligenza emotiva, che la aiuta a sopravvivere non perdendo mai la propria dignità. Una donna che è tutte le eroine donizettiane, che lei reinterpreta guidata dal Maestro. Una donna che è sopravvissuta anche grazie all’incontro con Gaetano, un uomo non solo da amare, ma un maestro di vita: un uomo che si è saputo riscattare dai suoi umili natali, e che poi ha conquistato il mondo intero e per sempre…

A seguire, proiezione del film storico (1947) girato a Bergamo “Il Cavaliere del sogno” con Amedeo Nazzari, Mariella Lotti, Dina Sassoli, Mario Ferrari e Giulio Donadio

Si tratta di una romanzata storia d’amore tra il compositore Gaetano Donizetti e la principessa Luisa. L’incontro avviene in un albergo d’alta montagna in Engadina e prosegue poi a Bergamo con lui vedovo e lei sposata ad un feldmaresciallo austriaco.

*****

Sabato 1° luglio

Ore 10:00-12:00 e Ore 14:30-17:30

Apertura della Rotonda di San Tomé (accesso gratuito)

Ore 20:45 Gran Finale

L’apertura vedrà un confronto culturale con il Consolato Generale dell’Uruguay alla presenza della Console Generale Veronica Crego.

A seguire, evento speciale con la New Pop Orchestra diretta dal Maestro Alfredo Conti e con la partecipazione straordinaria del grande violinista Cristian Josep Saccon.

La “New Pop Orchestra” è stata fondata dal Maestro Alfredo Conti nel 2005. L’organico, composto da 70 elementi stabili. Il programma musicale affrontato dalla formazione spazia dalla musica classica a quella di intrattenimento, con una particolare attenzione rivolta al repertorio tratto dalla musica da film, musical, cartoons, e da arrangiamenti di brani pop.

Christian Joseph Saccon, il virtuoso del violino

Christian Saccon è un violinista di Conegliano con una carriera in continua ascesa. Attualmente collabora come spalla nell’orchestra sinfonica del Friuli e ricopre la cattedra di Violino presso l’istituto Donizetti di Bergamo.

Torna in alto