Eventi

sul territorio lombardo

CALCIO E COVO DA SCOPRIRE. Passeggiate tra i muri dipinti e proposte enogastronomiche

26 Marzo 2023 Ore 10.00

Calcio
Ingresso Gratuito

Muri da scoprire il 26 marzo a Calcio e Covo

Pianura da Scoprire, i comuni di Calcio e di Covo e le due Pro Loco, nell’ambito delle giornate dedicate ai “Tesori della media pianura lombarda”, hanno organizzato per il 26 marzo una giornata all’insegna dell’arte murale.

Ad accomunare questi due borghi della Bassa Bergamasca è infatti il fatto di essere una vera e propria galleria a cielo aperto. Le pareti di edifici pubblici e privati ospitano ormai decine e decine di Muri Dipinti che permettono di raccontare la storia locale, gli usi, le tradizioni, i personaggi importanti della Bergamasca.

Nella giornata del 26 marzo 2023, tutto sarà “condito” con specialità della tradizione prodotte o proposte appositamente per l’occasione.

Spazio quindi non solo alla cultura, con le visite, ma anche alla buona cucina con la possibilità di degustare tutte le offerte enogastronomiche dei due comuni.

I volontari della Pro Loco Calciana saranno disponibili per fornire materiale cartaceo e per Passeggiate tra i Muri organizzate gratuite sia per la mattina che per il pomeriggio (ore 10.00, 11.00, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00).

A Calcio si annoverano anche due castelli di proprietà privata. Uno dei due, il Castello Silvestri, sarà visitabile solo al mattino e solo previa prenotazione (via mail: prolococalciana@gmail.com)  con due visite gratuite alle 10.00 e alle 11.00 (fino a esaurimento posti disponibili).

Per quanto riguarda il comune di Covo, i Muri covesi sono nove e tanti altri sono in corso di progettazione: percorsi gratuiti tra i Muri e al borgo sono gestiti dalla Pro Loco di Covo alle 10.00, 11.00, 15.00, 16.00, con ritrovo in piazza Santi Apostoli.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni per le visite:

  • Calcio: prolococalciana@gmail.com
  • Covo: tel. 351 7090 327

Maggiori dettagli

Torna in alto