News

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative.

Italia Romanica: seconda edizione

ITALIA ROMANICA: GIORNATE NAZIONALI DEL ROMANICO

 SECONDA EDIZIONE (21 settembre – 13 ottobre 2024)

Il progetto

Le Giornate Nazionali del Romanico sono un importante momento di condivisione culturale e rappresentano una formidabile vetrina per diffondere la storia e la cultura di una delle epoche più rappresentative della storia e dell’identità del nostro Paese. Il fascino delle grandi cattedrali, l’unicità delle Chiese Palatine, Abbazie, Monasteri e lo straordinario valore paesaggistico delle piccole Chiese campestri, delle torri e fortezze medioevali immerse nei paesaggi sardi, siciliani e lombardi saranno offerti alle comunità locali, agli appassionati della sostenibilità culturale ed ambientale, alle famiglie, ai visitatori curiosi di conoscere l’Italia medievale, garantendo la loro fruibilità ma anche assicurando la presentazione del monumento insieme alla storia, alla devozione, alle leggende e gli aneddoti che caratterizzano ciascun monumento.

Un grande festival dedicato all’arte e all’architettura del Medioevo italiano. Per la prima volta nel nostro Paese, oltre cento tra cattedrali, abbazie, monasteri, chiese campestri di diverse regioni aprono le loro porte al pubblico.

Ideatrice dell’iniziativa è la Fondazione Sardegna Isola del Romanico, che nel 2022 ha organizzato una manifestazione sul suo territorio regionale coinvolgendo 50 comuni e 70 chiese romaniche di tutta l’Isola. Nel 2023 hanno raccolto la sfida la Fondazione Lemine, Soggetto di Rilevanza Regionale per la promozione educativa-culturale affiancato da Associazione BRIG e Romanico nel Basso Sebino, e la Fondazione Le Vie dei Tesori della Sicilia, che organizza il Festival omonimo in 20 città e 70 piccoli comuni dell’Isola ed è stata insignita dal ministero dei Beni culturali dell’Encomio al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio.

La prima edizione di Italia Romanica si è rivelata un importante momento di condivisione culturale: migliaia di persone hanno potuto usufruire di visite guidate, eventi ed esperienze dedicate a una straordinaria epoca interpretata da grandi scultori, pittori, architetti e ingegneri che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte italiana.

Visto il successo riscosso, le tre Fondazioni hanno deciso di istituire il 2 dicembre 2023 un Tavolo di Coordinamento del festival «Italia Romanica», allo scopo di coinvolgere altre realtà italiane in modo che la proposta di Italia Romanica possa risultare ancor più ricca e completa.

I frutti di questa iniziativa non si sono fatti attendere: l’11 2024 maggio la rete si è ampliata con l’adesione dell’Associazione InCollina – Turismo nel cuore del Piemonte.

Così, grazie a questa rinnovata collaborazione, nei quattro weekend del periodo 21 settembre – 13 ottobre 2024 i monumenti romanici lombardi, siciliani, sardi e piemontesi potranno essere contemporaneamente aperti al pubblico.

Scopri il programma completo del festival

——————————————————–

I MONUMENTI DEI PICCOLI COMUNI

Sono due i Comuni dell’Associazione coinvolti: Almenno San Bartolomeo, con la Rotonda di San Tomè, e Bonate Sotto con la Basilica di Santa Giulia. 

Almenno San Bartolomeo (BG) – Rotonda di San Tomè

Apertura

Sabato e domenica 10.00 – 12.00 / 14.30 – 18.00

Eventi

Domenica 22 settembre ore 15.00 / ore 17.00

IL CANTO PERDUTO DI GERUSALEMME

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.medfestlombardia.com

Ore 16.00 Visita guidata gratuita

***

Sabato 5 ottobre, ore 16.00

SAN TOMÈ FAMILY / VISITA GUIDATA A SAN TOMÈ E LABORATORIO PER BAMBINI

Info 035-553205 / info@fondazionelemine.eu

***

Domenica 6 ottobre, ore 16.00

LEMINE MAP / VISITA A SAN TOMÈ CON ESPOSIZIONE MAPPA CIRCOLARE

Info 035-553205 / info@fondazionelemine.eu

***

Sabato 12 ottobre, ore 16.00

IL GIARDINO DELLE ESSENZE: LA ROTONDA DI SAN TOME’ E TUTT’ATTORNO

Ingresso 8 euro

Info 035-553205 / info@fondazionelemine.eu

***

Domenica 13 ottobre, ore 15.00

LEMINE TOUR / PASSEGGIATA FRA LE ANTICHE CHIESE ROMANICHE DEGLI ALMENNO

Visita al Romanico degli Almenno (San Tomè, esterno Madonna del Castello, San Giorgio) con aperitivo finale in Corte di San Tomè

Info 035-553205 / info@fondazionelemine.eu

—————————————————

Bonate Sotto (BG) – Santa Giulia

Apertura

Da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 19.00

Eventi

Sabato 21 settembre

Ore 14.30 visita guidata a cura di Promoisola

Ore 15.30 Laboratorio per adulti di carboncino a cura di Elvezia Cavagna (max 15 posti)

Info e prenotazioni: 035-4996028/29 – biblioteca@comune.bonatesotto.bg.it

***

Domenica 6 ottobre, ore 15.30

ALLA SCOPERTA DI SANTA GIULIA!

Visita guidata per famiglie con bambini da 6 a 10 anni

A cura di Promoisola e Coop. Tempo Libero

Info e prenotazioni: 035-4996028/29 – biblioteca@comune.bonatesotto.bg.it

Torna in alto