News

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative.

Le meraviglie di Dossena

LE MINIERE

Dossena vanta un passato minerario di tutto rispetto che si dice risalente all’epoca etrusca. Durante il periodo romano Dossena era un importante centro minerario dell’impero. All’interno delle antiche miniere venivano condannati Ad Metalla gli schiavi di Roma. È forse per questo che nasce proprio in questo piccolo paese montano la prima chiesa della valle brembana.

Generazioni di abitanti hanno lavorato nelle miniere del paese, creando un incredibile sistema di gallerie, con la sola forza delle braccia e dei picconi. La loro fatica è diventata, oggi, la nostra meraviglia. Ma rimane un esempio raro di dedizione e sacrificio. Oggi Dossena conta 930 abitanti, ed è il 190° comune della bergamasca per abitanti, ma negli anni ’20 (al culmine dell’attività mineraria) erano circa 1.200, e quasi tutti lavoravano in miniera. Le miniere hanno continuato per secoli la loro attività, fino alla chiusura definitiva nella seconda metà del secolo scorso.

E’ possibile prenotare una visita guidata alle Miniere collegandosi al sito.

_____________

DIMORA STORICA «DEL LAC»

A Dossena in contrada LAC, che identificava il grande bacino d’acqua che si trovava vicino al borgo, esiste una dimora del 1200. Il luogo è uno di quei borghi meglio conservati sul territorio di Dossena, mantenendo le caratteristiche tipiche del borgo tardo-medioevale e dai documenti storici si legge che nel 1433 fu abitata da Lorenzo de Alchaini, in quel periodo la zona era al centro dello sfruttamento minerario.

Sicuramente casa di scambi commerciali e di affari di ogni sorta è poi stata acquistata da alcuni anni da Pietro Zani, il quale si è impegnato nella restaurazione dell’antica dimora.

Ora è accessibile al pubblico CON VISITE GUIDATE su prenotazione al numero 350 1140511 e disponibile anche come struttura ricettiva (QUI IL LINK)

_____________

TOUR IN E-BIKE IN VALLE BREMBANA

E’ possibile noleggiare una bici elettrica MTB per tour immersivi nella natura, alla scoperta dei luoghi storici e degli scorci più nascosti e incontaminati della Val Brembana.

Il servizio di noleggio è disponibile tutti i giorni, previa prenotazione (Manuel342 1463257  / info@sunridetour.com).

Per gli appassionati di bici più esigenti, c’è anche l’opportunità di fare dei tour personalizzati, per conoscere tutti i percorsi e i panorami più belli della Val Brembana, lungo i migliori sentieri e i punti panoramici più incredibili. Il tutto in sella alla E-bike Fulgur, la regina delle biciclette elettriche.
Torna in alto