Il FAI sosterrà con un contributo di 21.400 euro un progetto di restauro a favore del Plesso storico di San Michele a Torre de’ Busi, quarto luogo più votato in Lombardia del censimento 2022 grazie ai 10.226 voti raccolti dal “Comitato per la valorizzazione del Plesso storico di San Michele”.
Il Plesso di San Michele, che sorge sulla sommità di un crinale in Val San Martino, tra Lecco e Bergamo, comprende la chiesa, il campanile, la canonica e il più antico Oratorio di Santo Stefano (XII secolo). Più volte ricostruito, oggi è inagibile per la frana che mette in pericolo la struttura dell’intero edificio.
Il progetto sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo riguarda il restauro del ciclo di affreschi con le figure dei Peccati Capitali, realizzato nella prima metà del Quattrocento, che si trova attualmente all’interno del campanile; il restauro sarà completato da quello della scala in legno che permette di salire all’interno del campanile, che sarà inoltre spostata, per permettere una migliore visione dei dipinti. L’auspicio è che questo intervento possa servire da volano per l’attrazione di nuovi finanziamenti, per dare progressivamente corso al consolidamento strutturale e al recupero dell’intero complesso.